ID Corso #
21017
RISK MANAGEMENT NEL SETTORE PLASTICO
Tecniche per l’identificazione e gestione del rischio nei processi, nell’organizzazione, nel prodotto e nella produzione plastica (FMEA, FMECA e FTA)
Durata del corso:
2 giorni
Sede di svolgimento/modalità:
in aula (interaziendale) / in azienda
Prezzo EUR (IVA esclusa):
Obiettivo del corso
La mission del corso è permettere ai partecipanti di studiare e realizzare il miglioramento dell’affidabilità dei prodotti esistenti o in fase di progettazione.
Le tecniche FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) e FMECA (Failure Mode, Effects and Criticality Analysis) consentono di approcciare l’analisi dei rischi di un prodotto o processo, nuovo o modificato, correlandola a indici relativi e specificando contromisure che riducano progressivamente l’indice globale di rischio del progetto.
La tecnica FTA (Fault Tree Analysis) rientra nei metodi di analisi di tipo deduttivo: partendo da un’analisi generale e complessiva del tipo di guasto (o evento indesiderato sul sistema), arriva ad individuare i singoli guasti sui componenti.
L’obiettivo è quindi quello di assicurare un’attività di prevenzione di avarie e guasti per garantire il livello di Qualità e affidabilità atteso dal Cliente attraverso il miglioramento continuo di trouble-shooting (ricerca guasti) e della manutenzione preventiva.
Punti di forza del corso
- Comprendere il Risk Management e le diverse attività per identificare le azioni opportune
- Conoscere le logiche delle tecniche FMEA, FMECA e FTA e loro applicazione
- Identificare e gestire il rischio durante la progettazione e ingegnerizzazione di un prodotto in plastica
- Applicare l’analisi dei rischi a casi operativi e reali
Questo corso è dedicato a...
Il corso è rivolto a tutti i settori del comparto plastico: stampaggio, estrusione, compound, film, soffiaggio.
Il corso è ideale per: Direzione Aziendale, Manager e addetti dell’Area Produzione, Qualità, Manutenzione, Officina Stampi, Tecnologica e Logistica&Planning
Vuoi ricevere maggiori informazioni sul corso?
Scrivici a info@grecuconsulting.com
o utilizza il form di richiesta informazioni