Formazione Specialistica

Scopri i corsi di formazione per le aziende del settore della plastica-stampi-gomma

Scopri la formazione Lean Plastic® per la tua azienda

Sfoglia il nostro catalogo formazione, scopri i nostri corsi, scegli il tuo percorso di specializzazione, partecipa ai nostri eventi!

Corso Stampaggio ad iniezione - Base
Stampaggio ad iniezione – Base
Fondamenti della tecnologia di stampaggio ad iniezione e mantenimento dell’efficienza produttiva
SCOPRI
Corso Stampaggio ad iniezione - Avanzato
Stampaggio ad iniezione – Avanzato
Tecnologia e processabilità di tecnopolimeri/commodities e Problem Solving nello stampaggio ad iniezione
SCOPRI
Corso Stampaggio ad iniezione dell'acetalica POM - Avanzato
Stampaggio ad iniezione dell’acetalica (POM) – Avanzato
Problematiche di processo e sul manufatto: risposte e soluzioni
SCOPRI
Corso Shopfloor Management & Daily Management negli uffici delle aziende plastiche
Shopfloor Management & Daily Management (Uffici)
Gestire, organizzare e razionalizzare le attività giornaliere, l’efficienza e la managerialità negli uffici plastici
SCOPRI
Corso Shopfloor Management & Daily Management nelle fabbriche plastiche
Shopfloor Management & Daily Management (Fabbrica)
Come gestire, organizzare e razionalizzare le attività giornaliere, l’efficienza e la managerialità nella fabbrica plastica
SCOPRI
Immagine Corso Riorganizzare il Layout produttivo Plastic
Riorganizzare il layout produttivo plastic
Riorganizzare il layout produttivo secondo i principi di efficienza Lean Plastic®
SCOPRI
Immagine per Corso Sistema Kanban per lo stampaggio ad iniezione
Progettare un sistema Kanban Plastics
Ottimizzare e abbattere le scorte e i magazzini attraverso un bilancio tra efficientamento e gestione Lean Plastic®
SCOPRI
Corso Problem Solving Tecnologico Plastics
Problem Solving Tecnologico Plastics
Applicare il Problem Solving ai processi tecnologici del settore plastica-stampi-gomma, sviluppando sentieri avanzati di causa-effetto
SCOPRI
Immagine per corso specialistico 5S Plastics
Metodo 5S Plastics
Riorganizzare le postazioni di lavoro e la cella secondo i principi di ergonomia ed efficienza Lean
SCOPRI

Il metodo Lean Plastic® 

Lean Plastic® è una combinazione di molteplici metodologie di gestione, applicate e calibrate per l’industria delle materie plastiche, per aumentare l’efficienza, la resa e la qualità di processi e prodotti.. Si tratta di un metodo orientato al pratico, frutto di anni di esperienza e studi sul campo, applicando le metodologie tradizionali e personalizzandole verticalmente sul mondo della plastica-stampi-gomma.

Lean Plastic® studia ed analizza tutti gli aspetti delle aziende plastiche: produzione, gestione stampi, qualità in tutti i suoi ambiti (dal controllo qualità di bordo linea, all’approccio specifico SPC che viene calibrato proprio per una rapida implementazione di successo).

Inoltre, studia le tecnologie e le resine, e la gestione dei relativi processi di trasformazione/post-lavorazione. Analizza e ottimizza i relativi layout specifici, concentrandosi anche sullo studio della miglior organizzazione specifica per questo tipo di industria nei vari rami (estrusione, film, stampaggio, profili, compounding,..) partendo proprio dalle specifiche principali problematiche di ciascun ambito.

Sintetizzando, il punto di forza del metodo Lean Plastic® è una estrema specializzazione dei concetti tradizionali applicati alle fabbriche e ai processi del settore plastica-stampi-gomma, al fine di consentire risultati forti e immediati in termini di efficacia ed efficienza. Si tratta di una specializzazione estremamente verticale che ha sviluppato nel tempo – in aggiunta ai metodi e alle logiche già esistenti – anche alcuni nuovi approcci unici e originali pensati proprio per rispondere in maniera personalizzata a specifiche esigenze o problematiche, caratteristiche di questo settore.

PROGETTIAMO IL TUO CORSO PERSONALIZZATO

Se non hai trovato il corso adatto a te contattaci! Progettiamo assieme il corso adatto alle tue esigenze e a quelle della tua azienda!

LA NOSTRA TRAINING FACTORY

La Lean Training Factory è un’Academy di formazione che unisce la semplicità della teoria con la specializzazione della realtà produttiva e manageriale tipica delle industrie italiane. Nasce così una scuola di Formazione manageriale e industriale che progetta ed eroga formazione di alto livello, grazie dall'esperienza dei propri professionisti maturata in anni di attività in Italia e all’Estero. Vengono simulate problematiche e vincoli caratteristici del settore per guidare, attraverso precisi step di formazione, l'apprendimento delle metodologie di riorganizzazione manageriale e tecnica Lean & specialistica Lean Plastic®.

PERCHÈ SCEGLIERCI?

LE MIGLIORI COMPETENZE

I nostri consulenti e partner sono tra i migliori esperti delle tecniche Lean & Lean Plastic®

ANNI DI ESPERIENZA

34 anni di esperienza nella consulenza
15 anni di specializzazione Lean & Lean Plastic®

PERCORSI SPECIFICI

Approcci specifici e personalizzati per le tue esigenze e quelle della tua azienda e non corsi trasversali

IL MEGLIO DELLA LEAN

Approccio Lean personalizzato e calibrato per le specificità di ogni industria

L'ECCELLENZA DEI RISULTATI È ALLA BASE DEL NOSTRO SUCCESSO
ECCO LE TESTIMONIANZE DI ALCUNI NOSTRI CLIENTI!

Ho conosciuto Alessandro all'opera nelle aziende che dirigevo ed ho apprezzato i suoi metodi e la sua capacità di coinvolgere i partecipanti ai suoi corsi. La sua idea di specializzarsi nel settore delle materie plastiche gli ha consentito di applicare concetti noti dagli anni ottanta e validi in linea generica, alle fabbriche del nostro settore consentendo risultati immediati in termini di efficacia ed efficienza.

Giuseppe Capparella

Vicepresidente, TMP - Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche

Ho conosciuto l'Ing. Grecu alcuni mesi fa, si è subito dimostrato una persona brillante, attenta e professionale. Ci siamo conosciuti in occasione di un suo intervento in JAC academy sulle metodologie di gestione Six Sigma, in particolare ha presentato il metodo Lean Plastic®, una combinazione tra molteplici metodologie di gestione applicate al industria delle materie plastiche; un metodo orientato al pratico frutto di anni di esperienza e studi.

Alexandru Serban

Tecnico Stampaggio a Iniezione, Riverplast Srl

A very competent Lean and Business Process Optimisation expert. Uses a holistic approach to his recommendations, but most importantly knows how to adapt the messages to the different types of organisations he works with, making sure that he engages them with the right level of comprehension and a positive attitude. He is an excellent partner for our organisation.

Manuel Guerrero

CEO & MD, Sonzogni Camme SpA

Ho avuto modo di collaborare con Alessandro e il suo team in occasione di un progetto di riorganizzazione completa di un reparto produttivo. Ho potuto apprezzare da subito la sua professionalità. Nel corso del progetto sono stati fondamentali il bagaglio esperienziale del team (che ha consentito una diagnosi rapida ed efficace delle maggiori aree di miglioramento), il metodo e il rispetto delle tempistiche condivise. Il suo supporto ci ha consentito di delineare chiaramente il percorso di miglioramento per aumentare le performance del reparto.

Massimo Montanino

Industrial Engineering & Continuous Improvement Manager , Azimut Yachts

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI

Se la tua industria è plastica

Lean Plastic® è una combinazione di molteplici metodologie di gestione, applicate e calibrate per l’industria delle materie plastiche, per aumentare l’efficienza, la resa e la qualità di processi e prodotti.