top of page

+39.0321.398.650   |

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • LinkedIn
Flusso Operativo Lean in Ufficio
Flusso Operativo Lean in Ufficio

lun 08 giu

|

online

Flusso Operativo Lean in Ufficio

Dalla teoria alla messa a terra: progetta e ottimizza i flussi operativi del tuo ufficio con il metodo Lean. Percorso online avanzato in 3 sessioni operative per trasformare i processi d’ufficio in flussi snelli, veloci e senza sprechi.

Per info su costi, programma e iscrizioni, scrivere a formazione@grecuconsulting.com
Torna al calendario corsi

Orario & Sede

08 giu 2026, 14:00 – 29 giu 2026, 17:00

online

Info sull'evento

Descrizione

Questo percorso rappresenta l’evoluzione pratica del workshop introduttivo “Flusso operativo – regole pratiche per un ufficio Lean”.

Se nel workshop gratuito hai scoperto cosa significa lavorare per flussi, qui passi al livello successivo: progettare, analizzare e migliorare davvero i processi del tuo ufficio.

Nel Lean Office, infatti, il valore si genera quando le attività e le informazioni scorrono senza interruzioni, riducendo tempi di attesa, errori e inefficienze

Durante il percorso lavoreremo su casi concreti e strumenti operativi per:

  • visualizzare i processi

  • individuare sprechi e colli di bottiglia

  • ridisegnare il flusso in modo semplice e applicabile.

L’approccio è pratico e guidato: non teoria, ma trasformazione reale dei processi.

Obiettivi del corso

Al termine dei 3 incontri avrai gli strumenti per:

✔ leggere e mappare un processo d’ufficio

✔ riconoscere sprechi e inefficienze (muda)

✔ migliorare il flusso operativo e ridurre i tempi

✔ applicare strumenti Lean in modo strutturato

✔ impostare un sistema di miglioramento continuo (Kaizen).

Docente

Alessandro Grecu

Professionista con una solida esperienza nell’efficientamento e nella riorganizzazione industriale, manageriale e operativa. Ha maturato competenze significative in ambito internazionale grazie ad esperienze lavorative all'interno di aziende globali come Tetra Pak e Wifag, specializzandosi in Supply Chain Management, Quality Management, Lean Operations Management & World Class Manufacturing.

Ha vinto 5 premi Oscar per la qualità e l'eccellenza dei risultati che i suoi progetti di riorganizzazione hanno ottenuto, al "Constantinus International Award", premio istituito da ICMCI. Nello specifico ha conseguito un Premio "Gold Medal Mondiale" e 4 Medal Nazionali.

E' inoltre ideatore e sviluppatore di metodologie innovative e proprietarie, tra cui: Lean Plastic, Plast.Ex Plastic Excellence, Easy Molding / Easy Mold & Moltak, "Be Manager in a Lean Way".

È consulente certificato CMC (Certified Management Consultant ISO20700), Lean Six Sigma Black Belt (CSSC) e Innovation Manager (UNI 11814).

A chi è rivolto

Il corso è pensato per:

  • Imprenditori e titolari di PMI

  • Responsabili amministrativi, operations, back office

  • Team leader e figure organizzative

  • Professionisti che vogliono migliorare l’efficienza operativa

Struttura del percorso

Incontro 1 – Vedere il flusso (3h) - 22 giugno 2026

La mappatura permette di evidenziare inefficienze e colli di bottiglia nei processi

Incontro 2 – Ridisegnare il flusso (3h) - 29 giugno 2026

L’obiettivo Lean è creare un flusso continuo eliminando sprechi e irregolarità

Incontro 3 – Mettere a terra (3h) - 13 luglio 2026

Il miglioramento continuo è il vero fattore di successo nel Lean (Kaizen)

Metodologia

✔ Approccio pratico e interattivo

✔ Applicazione su casi reali dei partecipanti

✔ Modelli e strumenti pronti all’uso

✔ Confronto multiaziendale

Format

  • 3 incontri online live

    • lunedi 22 giugno 2026, h.14-17

    • lunedi 29 giugno 2026, h.14-17

    • lunedi 13 luglio 2026, h.14-17

  • Durata: 3 ore ciascuno

  • Modalità: aula virtuale interattiva

  • Numero limitato di partecipanti

👉 Plus del corso

Durante il percorso riceverai strumenti pronti all’uso per applicare subito il metodo Lean nel tuo ufficio: Template di mappatura dei processi per visualizzare chiaramente flussi, attività e colli di bottiglia, Checklist sprechi Lean Office per individuare inefficienze nascoste e attività non a valore, Schema piano di miglioramento per trasformare l’analisi in azioni concrete e risultati misurabili.



Prossimi workshop e corsi a calendario: https://www.leantrainingfactory.it/formazione


Condividi questo evento

bottom of page