Se da un lato la logica del cambio stampo nello stampaggio ad iniezione è un elemento centrale nel recuperare efficienza, dall’altro si nota che questa tematica è vista spesso più come "slogan" che come vero e proprio spunto per migliorare.
Per questo nasce lo SMEM: Single Minute Exchange of Mold.
La logica che guida al cambio stampo efficiente è - nel sistema Lean - la logica SMED (Single Minute Exchange of Die).
Si tratta di una metodologia che guida la riorganizzazione della sequenza del cambio stampo secondo i principi del pit-stop di formula uno: velocità, sequenza, caccia agli sprechi.
Un metodo teorico, che guida sapientemente il pensiero, ma non fornisce riscontri pratici; un metodo molto forte, ma che non fornisce suggerimenti di hardware, spiegando solo i principi del flusso e della sequenza. Importanti, importantissimi, ma manca qualcosa.
Proprio da questo nasce lo SMEM: Single Minute Exchange of Mold.
Immaginate cosa succederebbe se unitamente al metodo teorico, aggiungessimo suggerimenti e riscontri (ad esempio) circa persone, competenze, gestione di spazi fisici, celle e frequenze, tecniche di avviamento....
Un approccio di metodo + tecnologia + materiali + persone: un risultato strabiliante, mille volte più forte ed esaustivo del solo SMED.
Ecco lo SMEM.
IL CAMBIO STAMPO PLASTICO: ANALISI SMED E METODOLOGIA SMED
Nell'estrema ricerca di efficienza che oggi contraddistingue le aziende di successo, l'abbattimento dei tempi passivi è certamente tra gli elementi più importanti.
Il metodo SMED studia le tecniche di attrezzaggio per rendere le operazioni di cambio stampo rapide ed efficienti, abbattendo quindi:
costi
assorbimenti di risorse
superficie critica
conseguenti impatti su esuberi ed eccessi di magazzino
EVOLUZIONE DELLE TECNICHE DI CAMBIO STAMPO PLASTICO. DAI METODI SMED ALLA NASCITA DELLO SMEM (SINGLE MINUTE EXCHANGE OF MOULD)
E quando ritieni che il metodo SMED non ti sia più sufficiente? Quando punti più in alto? Quando vuoi ancora di più?
Allora è il momento di affiancare allo SMED, altri metodi, approcci e best practices del settore, cosi da rendere molto piu forte la resa del progetto, e i risultati (tempi, produttività, resa economica).
Secondo la teoria A + B + C è maggiore di solo A.
Non è che lo SMED sia un metodo negativo, anzi. Solo che unire lo SMED ad altre tecniche e suggerimenti, ne aumenta di molto la resa.
Queste tecniche avanzate, facenti parte dei metodi Lean e Lean Plastic, trasformano le operazioni interne al ciclo in esterne e parallele, grazie allo studio del metodo SMED (Single Minute Exchange of Die) in linea con le metodologie Lean.
Grazie alla evoluzione tecnologica dello SMED in un contesto di riorganizzazione a tutto campo, abbiamo SMED + tecniche + approcci + comportamenti + soluzioni tecniche + ... cioè quello che noi abbiamo chiamato "SMEM".
In questo modo riorganizzo non solo le operazioni di cambio stampo, ma anche tutte le operazioni della cella, degli stampi stessi, delle resine e polimeri (VA-NVA) applicando le tecniche evolute SMEM (Single Minute Exchange of Mould), tipiche dell'approccio Lean Plastic ®.
Comments