top of page

Lean Plastic Quality Checkup


Nel complesso mondo dell'industria della plastica, la stabilità e qualità dei processi sono cruciali per il successo. Lean Plastic Quality Checkup è la soluzione di assessment che proponiamo per le aziende che vogliono iniziare la via per migliorare i propri standard di qualità e ridurre gli scarti in produzione, in modo efficace e rapido.


Caratteristiche Principali

  • Analisi del sistema Produttivo e della Produzione: Il Quality Checkup analizza la produzione e i flussi a monte e a valle, permettendo di comprendere le fonti di instabilità e le problematiche che generano scarti, non conformità e problemi sulla qualità.

  • Identificazione delle Criticità: Attraverso un'analisi dettagliata, che valuta l’impatto dei singoli fattori, vengono identificate le principali criticità, le non conformità e gli scarti, sia in termini di continuità e stabilità di processo che di conformità del prodotto.

  • Approccio Gemba: L'analisi include osservazioni dirette sul campo (Gemba), fornendo una comprensione pratica e immediata dei processi e dei problemi.

  • Progetti di Miglioramento: Sulla base delle analisi, vengono impostati progetti specifici e sentieri formativi Lean Plastic Quality, ispirati dall’approccio Kaizen, per migliorare rapidamente gli standard di qualità e la stabilità dei processi attraverso il miglioramento dei metodi di lavoro, del know-how del personale, del miglioramento specifico (focused improvement) e del miglioramento/classificazione delle materie prime e dei blend, nonché di stampi e impianti.

  • Impatto Significativo: I progetti di miglioramento che proponiamo sono fortemente calibrati proprio sull’industria plastica, grazie ai nostri 20 anni di esperienza sul campo, e a molteplici progetti da noi gestiti in questi ambiti. Per questo possiamo definire progetti mirati a una riduzione significativa dei costi di processo, degli scarti di prodotto e a un miglioramento delle consegne. Inoltre, tra i molti benefici dei progetti che proporremo vi è anche l'impatto sul mercato, la sostenibilità e risvolti positivi sugli aspetti etici e ambientali legati alla riduzione degli scarti.


Benefici del Lean Plastic Quality Checkup

  1. Riduzione degli Scarti: Grazie a un'analisi approfondita dei processi e alla tempestiva individuazione delle cause di scarto, l'azienda può ridurre drasticamente gli scarti e le non conformità con immediato impatto positivo sulla resa della produzione, e sul cliente.

  1. Ottimizzazione dei Processi: L'approccio Lean Plastic Quality permette di semplificare e snellire le fasi del processo produttivo, eliminando sprechi e attività ridondanti che impattano su instabilità e problemi di controllo qualità e di prodotto (scarti-sfridi-difetti-non conformità).

  1. Miglioramento Continuo: Il Lean Plastic Quality Checkup implementa un approccio preventivo che promuove il miglioramento continuo “ con metodo”, evitando così di “spegnere incendi” e affrontare solo emergenze.

  1. Decisioni Basate sui Dati: Utilizzando strumenti avanzati di raccolta e analisi dei dati, l'azienda può prendere decisioni informate e strategiche per ottimizzare le performance.

  1. Rispetto delle Specifiche del Cliente: Con un controllo qualità rigoroso e procedure ben collaudate, l'azienda può garantire che i prodotti finiti rispettino sempre le specifiche del cliente.


Chi Può Beneficiare del Lean Plastic Quality Checkup?

  • Responsabili del Controllo Qualità: personale dedicato a garantire che ogni prodotto rispetti gli standard di qualità attraverso logiche di assicurazione qualità e di prevenzione.

  • Responsabili della Produzione: Manager che si occupano di comprendere come ottimizzare i processi produttivi e operare per migliorare l'efficienza operativa.

  • Operatori di Bordo Macchina: Personale direttamente coinvolto nei processi produttivi, che può beneficiare di una miglior comprensione del problema, delle cause e delle possibili soluzioni.


Il Lean Plastic Quality Checkup rappresenta un'opportunità importante per le aziende dell'industria della plastica di comprendere come elevare i propri standard di qualità e competitività. Attraverso un'analisi dettagliata e un approccio Lean Plastic (approccio a 5 pillars), permette di identificare e capire come risolvere le principali problematiche, garantendo miglior stabilità dei processi, dei controlli CQ, e dei prodotti. In questo modo si inizierà la via per ottenere processi produttivi stabili ed efficienti e un impatto positivo sui clienti e sull’ambiente. 

Commenti


I commenti sono stati disattivati.
bottom of page